martedì 14 dicembre 2010

Niente scontrino all'uscita? Niente paura, nessuna multa per il cliente

Pochi sanno che il cliente trovato sprovvisto di scontrino fiscale all'uscita del negozio non è più sanzionabile da parte delle Fiamme Gialle. Un decreto legge del 2003 (n.269) aveva introdotto il concordato fiscale per il biennio 2003-2004, con la conseguenza che
per chi aderiva al concordato sarebbe stato eliminato l'obbligo di rilascio dello scontrino fiscale. Scaduto il biennio, dal 01 gennaio 2005 è tornato in vigore l'obbligo di rilascio dello scontrino, ma è rimasta in vigore l'abrogazione della sanzione da 51 a 1032 euro (con soppressione dell'articolo 11, comma 6, Dlgs n. 471/1997) prevista a carico del cliente che, a richiesta degli organi di controllo dell'amministrazione finanziaria nell'esercizio commerciale o nelle sue immediate vicinanze, non era in grado di esibire lo scontrino o la ricevuta fiscale o lo esibiva con indicazione di un corrispettivo inferiore a quello reale.
L'abolizione di tale sanzione in capo al consumatore ha carattere permanente, non viene meno, quindi, a concordato biennale "archiviato". E' stato così finalmente chiarito che per il consumatore la richiesta dello scontrino fiscale non è più un obbligo, bensì un diritto e come tale può essere rinunciato.
Naturalmente per il negoziante restano le sanzioni per la mancata emissione dello scontrino.

2 commenti:

  1. in base a quale norma il cliente non è più perseguibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base all'art. 33 del decreto legge 269/2003 convertito in Legge 350/2004, il cui comma 10 dispone che "A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e' abrogato l'articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471", che prevedeva la sanzione per il cliente. Tale abrogazione è definitiva, mentre il concordato fiscale preventivo era solo temporaneo.

      Elimina

Prima di essere pubblicato, il tuo commento sarà soggetto a moderazione.
Ti prego di evitare commenti inutili, offensivi, di spam, o comunque OT.
Grazie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico e viene aggiornato dall'Autore in base alle disponibilita' di tempi e materiali. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattare l'Autore all'indirizzo marziano.mChiocciolAgmail.com per chiederne la rimozione.

Per pubblicare gli annunci sul blog utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.