giovedì 23 dicembre 2010

Un veleno ad alto contenuto di profitti e di scarso o nullo contenuto nutritivo

Il consumo dei derivati animali sostiene ed incrementa il mercato della carne
Le mucche e le galline vengono sfruttate per produrre rispettivamente latte e uova; quando non sono più in grado di sostenere i ritmi produttivi imposti loro dall’uomo sono macellate per ottenere carne o lasciate morire di stenti perché troppo malate per diventare carne da macello.

Una mucca in natura vivrebbe 20 anni producendo solo 5-10 litri di latte al giorno per sfamare il suo piccolo; le mucche da allevamento invece non sopravvivono oltre i 5-6 anni, vengono ingravidate artificialmente mediante inseminazione artificiale ed anche trasferimento embrionale (pratica estremamente dolorosa tanto da richiedere obbligatoriamente l’anestesia epidurale per legge).

venerdì 17 dicembre 2010

Decreto taglia-leggi, abrogate circa 200.000 norme

Abrogate circa 200.000 disposizioni legislative statali a norma dell'articolo 14, comma 14-quater, della Legge 28 novembre 2005, n. 246.
Lo prevede il Decreto Legislativo 13 dicembre 2010, n. 212 (il c.d. Taglia-leggi) pubblicato in Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2010, n. 292.
In particolare a partire dal 16 dicembre 2010 sono abrogate tutte le disposizioni normative precedenti al 1° gennaio 1970 se non esplicitamente indicate come necessarie.
Con quest'ultimo 'taglio' il corpo normativo italiano passa dalle iniziali 410.000 norme a sole 10.000 circa, allineandosi così con quello dei principali paesi europei.
(Fonte: Altalex)

mercoledì 15 dicembre 2010

Il riciclo e lo scontrino, ovvero il veleno della carta termica

(di Maria Torelli)
Non tutti gli eco-calendari informano i cittadini che, per la raccolta differenziata, gli scontrini fiscali (e più in generale le ricevute e quant'altro stampato su carta autocopiante) non vanno conferiti insieme alla carta. La maggior parte degli italiani ignora questa informazione e continua ingenuamente a buttare scontrini e ricevute nel cassonetto della carta, riducendo così la qualità della raccolta differenziata della propria città.
Scontrini e affini, infatti, sono costituiti non da semplice cellulosa ma da un particolare tipo di carta termica che

martedì 14 dicembre 2010

Niente scontrino all'uscita? Niente paura, nessuna multa per il cliente

Pochi sanno che il cliente trovato sprovvisto di scontrino fiscale all'uscita del negozio non è più sanzionabile da parte delle Fiamme Gialle. Un decreto legge del 2003 (n.269) aveva introdotto il concordato fiscale per il biennio 2003-2004, con la conseguenza che

venerdì 3 dicembre 2010

Scatolette di tonno: in una su tre non sai cosa mangi

A novembre GreenPeace ha condotto dei test DNA sul tonno contenuto in 165 scatolette provenienti da 12 Paesi, europei e non, tra cui l'Italia. Risultati? Una su tre non contiene quello che dovrebbe.
Spesso due specie diverse di tonno sono mescolate insieme nella stessa scatoletta, oppure in diverse scatolette di uno stesso prodotto se ne possono trovare di differenti.

Questo blog non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico e viene aggiornato dall'Autore in base alle disponibilita' di tempi e materiali. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattare l'Autore all'indirizzo marziano.mChiocciolAgmail.com per chiederne la rimozione.

Per pubblicare gli annunci sul blog utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.