giovedì 11 febbraio 2010

Google prepara il debutto della banda larga superveloce

Di Daniele Lepido

L'ultima "uscita" di Google è così grossa che potrebbe essere scambiata per una boutade. E invece no, è tutto vero: Mountain View ha annunciato nel suo blog pubblico di essere al lavoro sulla sperimentazione di una super rete in fibra ottica da un giga al secondo, che potrebbe stravolgere nei prossimi anni la struttura stessa di internet. Come?
A una velocità di trasmissione del genere, circa cento volte la banda larga attuale, il web potrebbe diventare

un incastro di mondi virtuali, un vero e proprio ambiente percettivo tridimensionale vicino a quelli raccontati in pellicole di fantascienza come eXistenZ e Matrix, allineandosi ai mondi immaginati dai fratelli Wachowski e David Cronenberg. Fantascienza, quindi? Per ora solo una sperimentazione che dovrebbe coinvolgere negli Stati Uniti «almeno 50mila utenti e potenzialmente più di 500mila» come spiega in un video scarno ed essenziale, in puro stile Google, James Kelly, il product manager dell'azienda per il settore "infrastrutture".

Il dato interessante non sta tanto nella fornitura di tecnologia, probabilmente una commodity per il gruppo californiano. Quanto nello sviluppo delle applicazioni che viaggiano a quella velocità. E, infatti, si legge sempre nel blog, «il nostro obiettivo è (...) vedere cosa gli sviluppatori e gli utenti saranno in grado di fare con una connessione del genere», ma anche creare un network definito aperto ("open access", anche se qui l'organo di vigilanza sulla parità di accesso alla rete di Telecom Italia non c'entra nulla). Insomma, il fine ultimo di questo progetto è «sperimentare e apprendere».

Le possibili modalità di utilizzo di una rete tanto veloce sono proprio quelle che riguardano la realtà virtuale e i suoi derivati. «Immagina di trovarti in una clinica di campagna e di vedere sul tuo schermo referti medici, fotografie del tuo corpo in tre dimensioni - dicono da Google – e di discutere allo stesso tempo con uno specialista di New York».
E ancora: «Pensa di poter scaricare un film in alta definizione in meno di cinque minuti, oppure discutere online con i tuoi compagni d'università sparsi per il mondo davanti a una lezione virtuale in tre dimensioni».

Il progetto di Larry Page e Sergey Brin non riguarda solo l'ambito delle infrastrutture di nuova generazione, ma la creatività di un'azienda che sta riscrivendo in modo (per alcuni "pericoloso", vedi le molteplici cause antitrust in giro per il mondo) il concetto di media e che è ben lontana dall'essere quel semplice "fornitore di tecnologia", come a volte si definisce.
Il prossimo passo sarà capire come si porrà l'azienda nei confronti, per esempio, degli operatori telefonici, visto che già si parla di tariffe «competitive» per questo servizio.

daniele.lepido@ilsole24ore.com
(Fonte: IlSole24ORE)

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di essere pubblicato, il tuo commento sarà soggetto a moderazione.
Ti prego di evitare commenti inutili, offensivi, di spam, o comunque OT.
Grazie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico e viene aggiornato dall'Autore in base alle disponibilita' di tempi e materiali. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattare l'Autore all'indirizzo marziano.mChiocciolAgmail.com per chiederne la rimozione.

Per pubblicare gli annunci sul blog utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.