lunedì 17 marzo 2014

Abbiamo perso il gusto di sognare, perche' abbiamo perso la gentilezza dell'anima

Un bellissimo spunto per riflettere, di Francesco Lamendola
pubblicato su Arianna Editrice

Ai bambini d’oggi gli adulti non raccontano più le fiabe, non regalano più libri di fiabe, ma giochi elettronici o mostriciattoli di gomma derivati da qualche brutto cartone animato; questo non ha solo diminuito la forza della loro fantasia e la potenza della loro capacità immaginativa, ha anche inciso sulla loro gentilezza, perché la gentilezza è figlia del gusto di sognare. Intendiamo, per gentilezza, non solo e non tanto il possesso delle buone maniere, ma la gentilezza dell’anima, cioè la nobiltà del sentire, nel senso dantesco: «biondo era e bello e di gentile aspetto»; cioè: «era biondo, bello e di nobile aspetto».

La stessa cosa è avvenuta con l’adolescenza e la prima giovinezza. Gli adolescenti e i giovani di oggi hanno smesso di sognare perché,

mercoledì 5 marzo 2014

Economia Popolare - Il mercato è libero se le regole sono uguali per tutti

Molto interessante, finalmente comincia a circolare qualcosa di diverso dal paradigma capitalista dominante, centrato sul debito e la scarsità dei beni.
In sintesi, la globalizzazione sta evidenziando le distorsioni del sistema economico che stanno mettendo in ginocchio intere nazioni. Due in particolare i fattori di distorsione: da una parte l'iniqua distribuzione della ricchezza economica (non delle risorse: ricordate la legge di Pareto dell'80/20?) e dall'altra la speculazione, che consente di produrre grandi profitti a beneficio e vantaggio di poche persone e tende a concentrare sempre più la ricchezza nelle mani di pochi soggetti.
Ecco come in pratica accade tutto cio':

Questo blog non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico e viene aggiornato dall'Autore in base alle disponibilita' di tempi e materiali. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattare l'Autore all'indirizzo marziano.mChiocciolAgmail.com per chiederne la rimozione.

Per pubblicare gli annunci sul blog utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.