domenica 7 febbraio 2010

I materiali ignifughi minacciano seriamente la fertilità. Confermata la pericolosità dei PBDE, ritardanti di fiamma

(Fonte: GenitronSviiluppo)
Le donne sono coloro in cui si possono riscontrare elevati livelli di PBDE nel sangue, un tipo di ritardante di fiamma che si trovano comunemente nei prodotti di consumo. Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, ha scoperto che per ogni aumento di concentrazione nel sangue di quattro sostanze chimiche legate ai PBDE era legata una diminuzione del 30% delle probabilità di gravidanza ogni mese.
* PBDE: Ritardante di Fiamma ma non solo …
“Ci sono stati numerosi studi su animali che hanno trovato una vasta gamma di effetti sulla salute derivanti dall’esposizione a PBDE, ma la nuova ricerca ha dimostrato gli effetti negli esseri umani”, afferma uno degli autori dello studio, Kim Harley. “Questi risultati devono essere necessariamente replicati, ma avrebbero già da soli importanti implicazioni per la regolamentazione industriale di queste sostanze chimiche pericolose.”

I PBDE sono una classe di composti chimici diventati di uso comune dopo il 1970, quando nuove norme di sicurezza antincendio sono state applicate, inizialmente negli USA e successivamente in tutto il mondo. Alcuni studi hanno riscontrato una diffusa contaminazione di PBDE nella polvere di casa. Gli studi suggeriscono anche che solo negli USA il 97% dei residenti hanno livelli facilmente rilevabili di PBDE nel sangue, 20 volte superiori a quelli degli europei. Secondo i ricercatori, i residenti in California sono tra quelli che hanno le esposizioni più elevate, probabilmente a causa delle leggi antincendio relativamente più severe.

pbde, pbde ritardante di fiamma, ritardanti di fiamma e fertilità, pbde fertilità, pbde calo fertilità

* PBDE e Calo della Fertilità

I ricercatori hanno misurato inizialmente i livelli di PBDE in campioni di sangue di 223 donne incinte da un istituto che esamina le esposizioni ambientali e la salute riproduttiva. Successivamente l’analisi è stata limitata alle donne che stavano cercando di rimanere incinta e i ricercatori hanno scoperto che avevamo la metà delle probabilità di concepire in un determinato momento quando avevano elevati livelli di PBDE nel sangue. “Non stiamo guardando all’infertilità, solo la subfertilità, perché tutte le donne nel nostro studio prima o poi hanno avuto una gravidanza “, commenta Harley. “Se avessimo incluso coppie non fertili nel nostro studio, è possibile che avremmo notato un effetto ancora più distruttivo da esposizione a PBDE.”

Non è del tutto chiaro come i PBDE hanno impatto sulla fertilità. Una serie di studi condotti su animali hanno dimostrato che i PBDE possono mettere in pericolo lo sviluppo neurologico, ridurre gli ormoni tiroidei, e alterare i livelli degli ormoni sessuali. E sbalzi nei livelli di ormoni tiroidei possono compromettere i normali cicli mestruali negli esseri umani, ma questo studio non ha trovato un nesso tra l’esposizione PBDE e cicli mestruali irregolari.

Ci sono circa 209 differenti possibili miscele di PBDE, ma solo tre miscele: pentaBDE, octaBDE e il decaBDE, sono state sviluppate ad uso commerciale, come i ritardanti di fiamma. Le miscele si distinguono per il numero medio di atomi di bromo nelle molecole. I penta-e octaBDE sono stati entrambi vietati in alcuni stati americani, tra cui la California, ma sono ancora presenti nei prodotti fabbricati prima del 2004. Il mese scorso, la US Environmental Protection Agency (EPA) ha annunciato un accordo con tre i principali produttori di decaBDE per eliminare gradualmente la produzione entro il 2013.

pbde, pbde ritardante di fiamma, ritardanti di fiamma e fertilità, pbde fertilità, pbde calo fertilità

* PBDE: Vietati e Sostituiti, ma Con Cosa?

“Anche se i diversi tipi di PBDE si stanno gradualmente dismettendo dall’industria, la nostra esposizione ai ritardanti di fiamma è probabile che continuerà per molti anni”, afferma un’altra ricercatrice del team, Brenda Eskenazi. “I PBDE sono presenti in molti prodotti di consumo, e sappiamo che si trovano comunemente anche nelle nostre case. Nella nostra ricerca, abbiamo scoperto che ad esempio i bambini a basso reddito in California sono esposti a livelli molto elevati di PBDE“. Come i PBDE sono stati eliminati, essi vengono sostituiti con altri composti bromurati. “Sappiamo ancora meno sulle sostanze chimiche più recenti, i nuovi ritardanti di fiamma che stanno sostituendo i PBDE“, afferma Harley. Negli USA un progetto di legge del 2007 proponeva l’abolizione e il bando di tutti i bromurati e clorurati ritardanti di fiamma ad uso nell’arredamento per la casa o per la biancheria da letto, in particolare mobili, cuscini, tappeti e imbottiture.

Harley conclude “i risultati della ricerca sono sorprendenti. Ogni aumento di dieci volte nel sangue di una donna di PBDE è legata una diminuzione del 30% della sua probabilità di rimanere incinta. Sono ancora poche le ricerche relative ai ritardanti di fiamma ed ora sono in studio i padri, che probabilmente esposti, avranno un’alta probabilità di infertilità maschile. Poiché l’esposizione al PBDE è onnipresente nei paesi industrializzati, anche piccole riduzioni della sostanza chimica può avere un ampio respiro sull’impatto della salute pubblica”. Gli scienziati affermano che i ritardanti di fiamma bromurati sono tra gli inquinanti più preoccupanti, perché si accumulano nei tessuti animali e umani, compreso il latte materno e che persistono nell’ambiente. A causa del loro uso diffuso negli Stati Uniti, gli americani sono il popolo più altamente contaminato da PBDE ed una notizia di conforto è che le concentrazioni di PBDE negli europei sono in calo.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di essere pubblicato, il tuo commento sarà soggetto a moderazione.
Ti prego di evitare commenti inutili, offensivi, di spam, o comunque OT.
Grazie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico e viene aggiornato dall'Autore in base alle disponibilita' di tempi e materiali. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattare l'Autore all'indirizzo marziano.mChiocciolAgmail.com per chiederne la rimozione.

Per pubblicare gli annunci sul blog utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.